X
Jeans 000 Slim Pepe Hatch Fit Tpqn8FO

Prescrizione medico veterinaria

Sei qui: Home Page / Farmacie / Legislazione per il Farmacista / Prescrizione medico veterinaria
La normativa sui medicinali veterinari è stata completamente rivista dal D.Lgs n. 193 del 6.04.2006 (G.U. n. 121 del 26.05.2006 – S.O. n. 127), noto anche come Codice Europeo dei medicinali veterinari, entrato in vigore il 10.06.2006, che ha abrogato le norme precedenti contenute nel:
- D.Lgs n. 119/1992 e successive modificazioni, 
- D.M. n. 306 del 16.05.2001
- D.Lgs n. 47/1997
- D.Lgs. n. 66/1993 e successive modificazioni; 
- D.Lgs. n. 110/1995. 

Restano in vigore le norme che disciplinano le buone prassi di fabbricazione dei medicinali veterinari, adottate a norma dell'articolo 11, comma 3, del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 119, nonché le norme in vigore che disciplinano la produzione e l'impiego dei medicinali veterinari ad azione immunologica, adottate a norma dell'articolo 4 del decreto legislativo 4 febbraio 1993, n. 66. 
Al testo originale del D.Lgs n. 193 sono state apportate diverse variazioni con il D.Lgs n. 143 del 24.07.2007 (in G.U. n. 206 del 05.09.2007)

Per medicinale veterinario si intende:
1) ogni sostanza o associazione di sostanze presentata come avente proprietà curative e profilattiche delle malattie animali;
2) ogni sostanza o associazione di sostanze che può essere usata sull'animale o somministrata all'animale allo scopo di ripristinare, correggere o modificare funzioni fisiologiche mediante un'azione farmacologica, immunologica o metabolica, oppure di stabilire una diagnosi medica.

Il D.Lgs 193/2006 definisce inoltre i seguenti tipi di prodotti:
Sostanza: ogni materia indipendentemente dall'origine; tale origine può essere:
1) umana, come il sangue ed i suoi derivati;
2) animale, come microrganismi, animali interi, parti di organi, secrezioni animali, tossine, sostanze ottenute per estrazione, prodotti derivati dal sangue;
3) vegetale, come microrganismi, piante, parti di piante, secrezioni vegetali, sostanze ottenute per estrazione;
4) chimica, come elementi, materie chimiche naturali e prodotti chimici di trasformazione e di sintesi;

Maglione New Stitchy Burgundy Look Jumper V NeckPremiscela per alimenti medicamentosi: qualsiasi medicinale veterinario preparato in anticipo per la successiva fabbricazione di alimenti medicamentosi;

Alimento medicamentoso: qualsiasi miscela di medicinale o medicinali veterinari e alimento preparata prima della sua immissione in commercio e destinata ad essere somministrata agli animali senza trasformazione, per le sue proprietà curative o preventive o per le altre proprietà del medicinale;

Medicinali veterinari ad azione immunologica: medicinali veterinari somministrati agli animali allo scopo di indurre una immunità attiva o passiva o di diagnosticare la situazione immunitaria;

Medicinale veterinario omeopatico: ogni medicinale veterinario ottenuto da sostanze denominate materiali di partenza omeopatici secondo un processo di fabbricazione omeopatico descritto dalla Farmacopea europea o, in assenza di tale descrizione, dalle farmacopee attualmente utilizzate ufficialmente dagli Stati membri. Un medicinale veterinario omeopatico può contenere più materiali di partenza.

Campo di applicazone
Il D.Lgs. 193/2006 si applica:
a) ai medicinali veterinari
b) alle premiscele per alimenti medicamentosi, destinati ad essere immessi in commercio e preparati industrialmente o nella cui fabbricazione interviene un processo industriale. 
c) ai medicinali veterinari omeopatici, ad eccezione di quanto previsto dall'articolo 20, comma 4(procedura semplificata di registrazione), e dall'articolo 45.
d) alle sostanze attive usate come materie prime.
Sono escluse dalla disciplina del D.Lgs 193/2006:
a) gli alimenti medicamentosi disciplinati dal decreto legislativo 3 marzo 1993, n. 90 e successive modificazioni;
a) i medicinali veterinari ad azione immunologica inattivati aventi caratteristiche di vaccini stabulogeni ed autovaccini di cui al decreto del Ministro della sanità 17 marzo 1994, n. 287;
c) i medicinali veterinari a base di isotopi radioattivi;
d) gli additivi disciplinati ai sensi del regolamento (CE) n. 1831/2003;
e) i medicinali per uso veterinario destinati alle prove di ricerca e sviluppo (fatto salvo l'articolo 116);
f) gas anestetici ai quali si applica la disciplina di cui al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 538.

Nero Morato Cappuccio Con Antony Felpa Aperta 7qgWxC Fatte salve le disposizioni relative alla detenzione, alla prescrizione, alla fornitura ed alla somministrazione dei medicinali veterinari, il D.Lgs 193/2006 non si applica:
a) ai medicinali preparati in farmacia in base ad una prescrizione veterinaria destinata ad un determinato animale o ad un ristretto numero di animali, comunemente noti come formula magistrale;
b) ai medicinali preparati in farmacia in base alle prescrizioni della farmacopea e destinati ad essere forniti direttamente all'utente finale, comunemente noti come formula officinale.

La vendita al dettaglio dei medicinali veterinari è effettuata soltanto dal farmacista in farmacia e negli esercizi commerciali di cui all'articolo 5, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, ancorché dietro presentazione di ricetta medica, se prevista come obbligatoria. La vendita nei predetti esercizi commerciali è esclusa per i medicinali richiamati dall'articolo 45 del testo unico di cui al D.P.R. 9.10.1990, n. 309, e successive modificazioni (art. 70 c. 1, come modificato dall'art. 11 del D.L. 24.01.2012, n. 1, convertito con L. 24.03.2012, n. 27 , in GU n. 71 del 24.03.2012 - Suppl. Ordinario n.53). Con Decreto 19.10.2012 sono stati fissati i requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi degli esercizi commerciali indicati dall'articolo 5, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, che vendono al dettaglio medicinali veterinari, dietro presentazione di prescrizione 
In deroga a quanto sopra, e a condizione che la vendita avvenga sotto la responsabilità di persona abilitata all'esercizio della professione di farmacista, i titolari di autorizzazione al commercio all'ingrosso e i fabbricanti di premiscele per alimenti medicamentosi, possono essere autorizzati alla vendita diretta, rispettivamente di medicinali veterinari nelle varie tipologie e di premiscele per alimenti medicamentosi ai titolari degli impianti in cui vengono curati, allevati e custoditi professionalmente animali; le premiscele per alimenti medicamentosi possono essere vendute direttamente solo ai titolari di impianti di allevamento autorizzati alla fabbricazione di mangimi medicati e nelle quantità prescritta strettamente necessaria per il trattamento o la terapia. I titolari di autorizzazione al commercio all'ingrosso, alle stesse condizioni, possono essere altresì autorizzati alla vendita diretta di medicinali veterinari in confezioni destinate esclusivamente ad animali da compagnia, nonché di medicinali veterinari senza obbligo di ricetta medico-veterinaria

La prescrizione medico-veterinaria
Le norme riguardanti le prescrizioni di medicinali veterinari sono particolarmente complesse. Va in ogni caso ricordato che sulla confezione di ogni prodotto è chiaramente riportato il tipo di regime di dispensazione.

I possibili casi sono i seguenti:
· prescrizione medico veterinaria non ripetibile in triplice copia
· prescrizione medico veterinaria non ripetibile su carta intestata del medico veterinario
· prescrizione medico veterinaria ripetibile su carta intestata
· prescrizione medico veterinaria su ricetta medica speciale a ricalco per prodotti appartenenti alla sezione A della Tabella dei medicinali (DPR 309/90).

Prescrizione medico veterinaria non ripetibile su modello ministeriale in triplice copia
E' utilizzata dal medico veterinario in caso di prescrizione di medicinali per la cura di animali destinati alla produzione di alimenti per l'uomo. La "ratio" è quella di creare un sistema di controllo da parte dell'Autorità sanitaria sull'impiego dei farmaci negli animali le cui carni o i cui prodotti sono destinati all'alimentazione umana.

E' utilizzata per:
· medicinali veterinari ad azione immunologia (art. 76 c. 3)
. prescrizione di premiscele medicate (art. 76 c. 3)
· medicinali per uso veterinario contenenti principi attivi appartenenti alle categorie sotto indicate , a condizione che siano prescritte per animali destinati alla produzione di alimenti per l'uomo; se la prescrizione è per animali da compagnia o animali curati, allevati o custoditi professionalmente non a fini di produzione di alimenti per l'uomo, è richiesto l'impiego del modello ministeriale in triplice copia, ma solo se i medicinali sono presentati in confezioni autorizzate anche o esclusivamente per animali destinati alla produzione di alimenti per l'uomo. Le categorie interessate sono (art. 76 c. 3) 
· chemioterapici
· antibiotici
· antiparassitari
· corticosteroidi
· ormoni
. antiinfiammatori
· sostanze psicotrope (contenute nelle Tabelle del DPR 309/90, ad eccezione di quelle per le quali è richiesta la ricetta medica speciale)
· sostanze neurotrope 
· tranquillanti e ß – agonisti

In deroga a quanto sopra detto, il Ministero della salute può autorizzare la vendita dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria ripetibile dei medicinali veterinari per uso orale contenenti chemioterapici, antibiotici, antiparassitari utilizzati per il trattamento degli animali le cui carni o i cui prodotti sono destinati al consumo umano ed allevati negli allevamenti a carattere familiare che producono per autoconsumo tenendo conto:
a) delle caratteristiche delle confezioni;
bJumper Look Stitchy Burgundy Maglione V Neck New) della quantità e concentrazione del principio attivo contenuto nella confezione;
c) delle modalità d'uso;
d) del numero di animali che possono essere trattati con la singola confezione.

La ricetta non ripetibile in triplice copia era inoltre indicata come necessaria per la per la prescrizione di: 
· sostanze ad azione estrogena
· sostanze ad azione androgena
· sostanze ad azione gestagena.
· Sostanze ad azione anabolizzante 
anche quando presenti in confezioni di medicinali destinate ad animali da compagnia (punto 2 allegato III D. Lgs 193/2006). Tuttavia, il D. Lgs 143/2007, (G.U. n. 206 del 5.09.2007) non ha più riportato detta previsione nella nuova versione del modello di ricetta. Pertanto, dal 20.09.2007 non è più necessario utilizzare la ricetta medico veterinaria in triplice copia per la prescrizione di tali medicinali (circolare FOFI 7023 del 19.09.2007).

Lo stesso tipo di ricetta è utilizzata nel caso che non esistano medicinali veterinari autorizzati per trattare una determinata affezione di specie animali destinati alla produzione di alimenti, il veterinario responsabile può, in via eccezionale, sotto la propria responsabilità ed al fine di evitare all'animale evidenti stati di sofferenza, trattare l'animale interessato in uno specifico allevamento:
a) con un medicinale veterinario autorizzato in Italia per l'uso su un'altra specie animale o per un'altra affezione sulla stessa specie;
b) in mancanza di un medicinale veterinario di cui alla lettera a):
1) con un medicinale autorizzato per l'uso umano;
2) con un medicinale veterinario autorizzato in un altro Stato membro per l'uso sulla stessa specie o su un'altra specie destinata alla produzione di alimenti per l'affezione di cui trattasi o per un'altra affezione;
c) in mancanza di un medicinale di cui alla lettera b), con un medicinale veterinario preparato estemporaneamente da un farmacista a tal fine, conformemente alle indicazioni contenute in una prescrizione veterinaria. (art. 11 D. Lgs 193/2006).
Nella spedizione di una ricetta veterinaria non ripetibile che prescrive in deroga farmaci per uso umano, il farmacista deve soltanto verificare che siano riportate le informazioni obbligatorie per legge (cognome e nome del proprietario dell'animale, specie, dose e modo di somministrazione, data e firma del veterinario. Spetta al solo medico veterinario la responsabilità dell'uso in deroga, come previsto dall'art.10 del DLvo 193/2006. (Ministero della Salute in risposta a quesito Federfarma 11.10.2017).
Per un approfondimento sulla prescrizione in deroga di medicinali veterinari, vedi le circolari n. 5727/29.03.2011 e 8307/ 05/05/2011 del Ministero della salute.

Infine, la prescrizione medico veterinaria non ripetibile in triplice copia è richiesta per l'approvvigionamento di medicinali veterinari destinati a costituire scorte di impianti in cui vengono curati, allevati o custoditi professionalmente animali (art. 3 D.M. 28.09.1993); in tal caso il medico veterinario evidenzia, alla voce "medicinali da fornire" , la dicitura "Rifornimento per scorta dell'impianto" oppure la dicitura "Rifornimento per scorta propria".
Neck Burgundy Stitchy V Maglione Look New Jumper
Formalismi
La ricetta medico veterinaria non ripetibile in triplice copia deve essere compilata in ogni parte e firmata sia dal medico veterinario che dal farmacista, per la parte di propria competenza, utilizzando inchiostro indelebile.
In caso di prescrizione non redatta secondo le necessarie modalità il farmacista è tenuto a rifiutare la spedizione della ricetta. In caso di particolare urgenza del farmaco, contattare il medico veterinario e concordare le eventuali istruzioni da dare al proprietario dell'animale se omesse, nonché per richiedere la regolarizzazione della ricetta prima dell'inoltro all'AUSL (v. Vincieri et al.:Il Farmacista e gli Stupefacenti, Il Pensiero Scientifico Ed., 1995, pag. 89)

Secondo quanto riportato nella circolare FOFI n. 6120 del 27/12/2001, in caso di prescrizioni per animali d'azienda, sulle ricette medico-veterinarie deve essere sempre indicato, obbligatoriamente, il "codice allevamento". In mancanza di detto codice, la ricetta deve essere considerata irregolare e non può essere spedita dal farmacista. Una successiva nota di Federfarma (n. 1908 del 30.01.2002) ha fornito importanti precisazioni che limitano l'ambito di responsabilità del farmacista. In particolare, poiché non tutte le aziende zootecniche dispongono già del "codice allevamento", possono essere spedite anche ricette prive di questa indicazione. Spetta al medico veterinario verificare se una determinata azienda sia in possesso o meno del relativo codice; al farmacista non è richiesto di verificare la presenza di questo dato e la mancanza del codice non sarebbe elemento sufficiente ad impedire la spedizione della ricetta.

Sulla questione è però intervenuto il Ministero della Sanità con circolare AG 112/606 del 7.02.2002 che ha ribadito che l 'indicazione del codice di allevamento a cura del veterinario prescrittore rappresenta un elemento indispensabile per consentire al farmacista la spedizione delle ricette in triplice copia tenuto conto che l' art. 2 comma 2 del DM 28 settembre 93, prevede la compilazione della ricetta in ogni sua parte.
Il DPR 317 del 30.04.1996 Aprile 96 ha introdotto una identificazione univoca degli animali della specie bovina, bufalina, suina, ovina e caprina soggetti a prescrizione con ricetta in triplice copia. 
Alla luce delle considerazioni esposte viene ribadito che la prescrizione medico veterinaria di cui al DM 28 Settembre 93 deve essere compilata in ogni sua parte compreso il codice di allevamento per le specie animali descritte, anche nel caso di prescrizioni per rifornimento per scorta impianto.
Per quanto riguarda le prescrizioni destinate a specie animali che non rientrano negli obblighi del DPR 317/96, in assenza di specifiche norme regionali, è comunque obbligatorio indicare l' esatta dislocazione sul territorio dell'allevamento in cui vengono utilizzati i medicinali oggetto di prescrizione.
Questa interpretazione ufficiale del Ministero fa pertanto chiarezza e annulla quanto riportato da Federfarma nella comunicazione n. 4 del 06/02/2002 sui compiti di verifica e controllo che il farmacista deve effettuare nella spedizione dette ricette non ripetibili in triplice copia.


Validità
La ricetta medico veterinaria in triplice copia ha validità massima di 10 giorni lavorativi dalla data di emissione (art. 77, D. Lgs. 193/2006) 

Adempimenti per il Farmacista
Il farmacista deve apporre sui 3 esemplari della ricetta che pervengono in farmacia (copie rosa, giallo e azzurro) il 
· timbro, 
· la data di spedizione,
Con Na Back Petrol kd T Stampa shirt Tee Deep qZ4RgqF · il prezzo dei farmaci consegnati
· il numero di lotto (obbligo ribadito dalla circolare Min. Sal. n. DGSVA/XI/36289/P 12.10. 2005)
· la propria firma
. Occorre inoltre spedire alla USL la copia azzurra entro 7 giorni dalla data di spedizione.
Il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali ha precisato, con propria nota del 31.08.2009, che è possibile inviare alla ASL copia delle ricette medico - veterinarie, entro una settimana dalla vendita, anche tramite fax, purché nel rispetto del termine prescritto. Con ulteriore nota del 22/9/2009, sono stati forniti ulteriori chiarimenti. Il farmacista, dopo aver trasmesso per fax la copia della ricetta, deve trattenerla in farmacia a disposizione della ASL, con allegata la ricevuta del fax e comunque per non più di 5 anni (stesso periodo previsto per la copia destinata al farmacista). L'invio della ricetta tramite fax entro sette giorni dalla vendita "non sostituisce la consegna della copia alla ASL che deve comunque essere garantita, anche in un secondo momento concordato con le Autorità territorialmente comptenti". L'invio a mezzo fax "consente al farmacista di anticiparne e dimostrarne la cmounicazione... e il fax inviato deve essere chiaramente leggibile dal destinatario". 

Il titolare della farmacia deve conservare per anni dall'ultima registrazione la documentazione comprovante i movimenti in entrata e in uscita dalla quale risultino le seguenti informazioni (art. 71 c. 2) :
1) data dell'operazione;
2) identificazione precisa del medicinale veterinario;
3) numero del lotto di fabbricazione;
4) quantità ricevuta o fornita;
5) nome ed indirizzo del fornitore o del destinatario;
A Maglietta Lunga Manica amp;odd Black Even pvqwECff 6) nome ed indirizzo del veterinario che ha prescritto il medicinale, nonché copia della prescrizione medica.

Il Ministero della Salute, rispondendo ad alcuni quesiti posti da Federfarma (v. Farma7 n. 29 del 28.07.2006), ha definitivamente chiarito che gli obblighi di registrazione delle operazioni in entrata e in uscita dei medicinali veterinari – previsti a carico delle farmacie dall'art. 71, commi 2 e 4 – sono completamente assolti mediante la sola conservazione per 5 anni della fattura di acquisto o della bolla di consegna (entrata) e della ricetta, recante il numero di lotto del medicinale venduto (uscita).
La documentazione di entrata e uscita dei medicinali veterinari di cui al comma 2, deve essere conservata separatamente da quella dei medicinali per uso umano.

Prescrizione medico veterinaria non ripetibile in copia singola
Questo tipo di ricetta viene usato:
- in caso di prescrizione di medicinali veterinari diversi da quelli indicati nei punti sopraindicati 
- per la prescrizione di medicinali veterinari omeopatici (FU XII ed. Tab. 5, punto 18) prescritti sia per animali produttori di alimenti che per animali da compagnia;
- per la prescrizione di medicinali veterinari destinati ad animali da compagnia, per i quali sia riportata la dicitura "Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica veterinaria non ripetibile " (FU XII ed., Tab. 5 punto 18)
- prescrizioni galeniche magistrali di sostanze diverse da quelle elencate al punto "Ricetta non ripetibile in triplice copia" e destinate ad animali da compagnia.
- Prescrizioni in deroga effettuate per animali da compagnia, quando non esistano medicinali veterinari autorizzati per trattare una determinata affezione di specie animale non destinate alla produzione di alimenti: il veterinario responsabile può, in via eccezionale, sotto la propria responsabilità ed al fine di evitare all'animale evidenti stati di sofferenza, trattare l'animale interessato in uno specifico allevamento:
a) con un medicinale veterinario autorizzato in Italia per l'uso su un'altra specie animale o per un'altra affezione sulla stessa specie;
b) in mancanza di un medicinale veterinario di cui alla lettera a):
1. con un medicinale autorizzato per l'uso umano;
2. con un medicinale veterinario autorizzato in un altro Stato membro per l'uso sulla stessa specie o su un'altra specie destinata alla produzione di alimenti per l'affezione di cui trattasi o per un'altra affezione;
c) in mancanza di un medicinale di cui alla lettera b), con un medicinale veterinario preparato estemporaneamente da un farmacista a tal fine, conformemente alle indicazioni contenute in una prescrizione veterinaria. (art. 10 D. Lgs 193/2006). Le disposizioni sopra richiamate si applicano anche al trattamento di un animale appartenente alla famiglia degli equidi da parte di un veterinario, a condizione che l'animale interessato sia stato dichiarato non destinato alla macellazione per il consumo umano (vedi anche circolare Min. Sal. 25867 de 31.12.2008).

Formalismi
La ricetta deve essere formulata secondo quanto previsto dall'art. 167 del Testo Unico contenere :
· Nome, cognome e domicilio del proprietario dell'animale
· Specie dell'animale
· Dosaggio
Melange Compresion Grey Jack Long Jones amp; Collant Jcoberlin pwU0Rqt · Modo e tempi di somministrazione
· Data e firma del medico

Nonostante il richiamo contenuto nel DM 29.09.1993 all' art. 167 del TULS, è consentita l'indicazione del dosaggio e dei modi e tempi di somministrazione in cifre e non necessariamente in tutte lettere (Nota Min. San. del 17.02.1994).
In caso di prescrizione non redatta secondo le necessarie modalità il farmacista è tenuto a rifiutare la spedizione della ricetta. In caso di particolare urgenza del farmaco, contattare il medico veterinario e concordare le eventuali istruzioni da dare al proprietario dell'animale se omesse, nonché per richiedere la regolarizzazione della ricetta prima dell'inoltro all'AUSL (v. Vincieri et al.:Il Farmacista e gli Stupefacenti, Il Pensiero Scientifico Ed., 1995).

Validità
30 giorni (nota in calce alla Tab . 5 FU XII ed., aggiornamento alla Farmacopea D.M. 26.02.2010), se prescrivono un medicinale per uso veterinario. (v. avanti per prescrizioni di medicinali uso umano).

Adempimenti per il Farmacista
Il farmacista deve apporre sulla ricetta:
· il timbro,
· la data di spedizione,
· il prezzo dei farmaci consegnati.
Le ricette veterinarie non ripetibili devono essere conservate per 5 anni se rilasciate per animali produttori di alimenti, per 6 mesi se rilasciate per animali da compagnia. (art. 71 c. 4), ad eccezione delle prescrizioni di stupefacenti appartenenti alle sezioni B e C della Tabella dei medicinali (DPR 309/90), che devono essere conservate per 2 anni dalla data dell'ultima registrazione sul Registro di Entrata e Uscita degli Stupefacenti. 

Prescrizione medico veterinaria ripetibile
Si tratta di una normale ricetta redatta su carta intestata del medico veterinario. E' possibile utilizzarla per la fornitura di medicinali destinati esclusivamente ad animali da compagnia e che non richiedono una prescrizione dei tipi precedenti (art. 76 c. 6) .

Il Ministero della salute può autorizzare la vendita dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria ripetibile dei medicinali veterinari per uso orale contenenti chemioterapici, antibiotici, antiparassitari utilizzati per il trattamento degli animali le cui carni o i cui prodotti sono destinati al consumo umano ed allevati negli allevamenti a carattere familiare che producono per autoconsumo.

Formalismi
Le norme di legge non sono interpretabili in modo univoco. La ricetta può essere redatta secondo le indicazioni già fornite per le ricette non ripetibili ma è controverso se sia necessario indicare il nome e cognome del proprietario dell'animale, dati non necessari nelle ricette per uso umano ripetibili. 
In ogni caso deve essere indicata la specie dell'animale cui è stato prescritto il farmaco.

Validità
La ricetta medico veterinaria ripetibile ha validità di 3 mesi e può essere riutilizzata fino a 5 volte (non 6mesi per 10 volte come ipotizzabile in base alla Annotazione in calce alla Tab. 4 della F.U. XII ed.e come riportato in precedenza da questo sito). Secondo la FOFI , infatti, "avendo il DLgs 193/2006 rango di "legge", i suddetti termini di validità della ricetta veterinaria ripetibile non sono stati in alcun modo modificati dalla annotazione contenuta nella Tab. 4 della FU XII, ancorché entrata in vigore successivamente". (risposta a quesito Ordine Farmacisti Reggio Emilia- 2009).
A differenza delle ricette ripetibili per uso umano, la ricetta deve essere ritirata dal farmacista dopo i 3 mesi (per l'uso umano la ricetta va lasciata al cliente) (art. 2 c. 5 D.M. 28.09.1993). La nota in calce alla Tab. 4 della FU XII ed dispone che in caso di prescr izione di più di un pezzo, la ricetta non può essere riutilizzata.

Shirt Maglietta Black Sweet A China Vive Maria Manica Lunga Girl XgqIwAdempimenti per il Farmacista
Il farmacista deve apporre sulla ricetta:
il timbro,
la data di spedizione,
il prezzo dei farmaci consegnati.

L'obbligo di registrazione previsto dall'art. 71 c. 2 è assolto per la ricetta medico-veterinaria ripetibile, mediante il suo trattenimento al termine del periodo di validità. Il farmacista quindi non ha l'obbligo di conservare né in originale, né in copia le ricette medico-veterinarie ripetibili, ma le stesse devono essere trattenute al termine del periodo di validità (nota del 13.6.2006 del Ministero della Salute). Per tali ricette destinate ad animali da compagnia non sussiste l'obbligo di trascrivere il numero di lotto (V. Farma7 n. 29 del 28.07.2006). Devono comunque essere conservate per 6 mesi le copie delle prescrizioni di preparati magistrali o officinali (v. Annotazione in calce alla Tab. 4 della F.U. XII ed.).

Prescrizione medico veterinaria di preparazioni stupefacenti e psicotrope su ricettario ministeriale speciale a ricalco per medicinali appartenenti alla Tabella dei medicinali (DPR 309/90).
Rimandando per maggiori dettagli al paragrafo Ricetta Ministeriale Speciale, si ricorda che la prescrizione veterinaria va redatta su Ricetta Ministeriale Speciale in caso di prescrizione di medicinali appartenenti sezione A della Tabella dei medicinali (DPR 309/90). In questi casi la prescrizione deve essere limitata ad un ciclo di cura non superiore a 30 giorni. La validità della ricetta è di 30 giorni più il giorno del rilascio.

Approvvigionamento da parte dei veterinari dei medicinali stupefacenti appartenenti alle sezioni A-B-C ddella Tabella dei medicinali (DPR 309/90)
L'approvvigionamento può avvenire nelle seguenti forme (Circolare Min. Salute n. 800.UCS/AG1/5418, Circolare Federfarma 23.10 2001, FARMA 7 n. 46/2001):

Autoricettazionei medici chirurghi e i medici veterinari sono autorizzati ad approvvigionarsi attraverso autoricettazione, a trasportare e a detenere i medicinali compresi nell'allegato III -bis per uso professionale urgente, utilizzando il ricettario ministeriale speciale.. Una copia della ricetta è conservata dal medico chirurgo o dal medico veterinario che tiene un registro delle prestazioni effettuate, annotandovi le movimentazioni, in entrata ed uscita, dei medicinali di cui si è approvvigionato e che successivamente ha somministrato. Il registro delle prestazioni non è di modello ufficiale e deve essere conservato per due anni a far data dall'ultima registrazione effettuata; le copie delle autoricettazioni sono conservate, come giustificativo dell'entrata, per lo stesso periodo del registro.
In attesa che siano disponibili i nuovi ricettari, la prescrizione può essere effettuata con il ricettario a ricalco utilizzato per la terapia del dolore. Nello spazio delle ricette destinato all'intestazione del paziente il medico veterinario scriverà la dicitura "autoprescrizione" seguita dalla prescrizione e poi dal timbro e dalla firma del sanitario. Trattandosi di una ricetta il farmacista è tenuto ad annotarvi gli estremi di un documento di riconoscimento valido. 

Approvvigionamento tramite richiesta (art. 42, DPR 309/90): L'art. 42 del DPR 309/90 consente ai medici veterinari di acquistare dalle farmacie, dai grossisti e dalle ditte, preparazioni medicinali comprese nelle sezioni A, B e C della Tabella dei medicinali (DPR 309/90) con richiesta in triplice copia, nelle quantità occorrenti per le normali necessità di utilizzo delle strutture sanitarie. 
Di queste 3 copie la prima rimane al veterinario per documentazione (timbrata dalla farmacia a convalida dell'acquisto); la seconda e la terza vanno consegnate al farmacista il quale ne trattiene una copia come documentazione di carico e trasmette l'altra alla ASL competente. Il farmacista deve accertarsi dell'identità dell'acquirente e prendere nota degli estremi del documento di riconoscimento; di questo avviso è l'UCS del Ministero della Salute (nota n. 5.418 del 10.10.2001. In tutti i casi esposti i veterinari non sono tenuti al rispetto dei limiti quali-quantitativi applicabili alle prescrizioni destinate ai pazienti.
I direttori sanitari ed i titolari di gabinetto di cui al comma 1 debbono tenere un registro di carico e scarico dei medicinali acquistati, nel quale devono specificare l'impiego dei medicinali stessi . Detto registro deve essere vidimato e firmato in ciascuna pagina dall'autorità sanitaria locale. Culotte Pack 2 Benetton Blue Boy gnZAtf8

Medicinali veterinari non soggetti a prescrizione medico veterinaria.
Il Ministero della Sanità ha stabilito con il DM 28.09.1993 l'elenco dei medicinali veterinari non sottoposti all'obbligo della ricetta. Per questi farmaci il farmacista non ha alcun obbligo di registrazione o di conservazione della documentazione in ingresso.
La vendita di questi farmaci è riservata ai farmacisti che operano in farmacia o negli esercizi previsti dall' art. 5 del DL n. 223/2006 .
Fit shirt Stampa Logo T Projects Boyfriend Tee Nights Umbro Blue firecracker Con qx6SF1w6O La vendita al dettaglio e all'ingrosso dei medicinali veterinari ad azione antiparassitaria e disinfestante per uso esterno, nonché dei medicinali veterinari destinati ad essere utilizzati esclusivamente per i pesci d'acquario, gli uccelli da gabbia e da voliera, i piccioni viaggiatori, gli animali da terrario, i furetti, i conigli da compagnia ed i piccoli roditori, può essere effettuata anche negli esercizi commerciali rientranti nella relativa tabella merceologica purché non sia previsto obbligo di prescrizione medico veterinaria. (art. 90). Gli esercizi autorizzati si approvvigionano dei predetti medicinali veterinari dai fabbricanti titolari di AIC e dai grossisti autorizzati.

Vendita on-line di medicinali veterinari
Il Ministero della Salute, con nota prot. 7683 del 26 marzo 2018   ha  fornito  chiarimenti  in  merito alla  vendita  on-line  dei  medicinali veterinari.
In particolare, ha evidenziato che:
  • la  regolamentazione  della   vendita  online  dei  SOP/OTC  (D.lgs  17/2014)  non  si  applica  aimedicinali per uso veterinario;
  • è espressamente esclusa la vendita online dei medicinali veterinari – con o senza obbligo diricetta medica – dispensabili soltanto in presenza del farmacista;
  • è consentita la vendita online soltanto dei medicinali senza ricetta che possono essere vendutinegli esercizi commerciali senza la presenza del farmacista, vale a dire: medicinali veterinari ad azione antiparassitaria e disinfestante per uso esterno; medicinali veterinari destinati ad essere utilizzati esclusivamente per pesci di acquario, uccelli da gabbia e da voliera, piccioni viaggiatori, animali da terrario, furetti, conigli da compagnia e piccoli roditori.
Il Ministero ha inoltre evidenziato che “nessun sito internet può riportare elenchi, rappresentazioni grafiche,  fotografie  del  confezionamento  dei  medicinali  veterinari  autorizzati  con  ricetta  medico-veterinaria o può fornire alcuna indicazione di modalità di acquisto e dei relativi prezzi di vendita”.

Prescrizione di medicinali uso umano destinati (nei casi consentiti) a curare animali
Si tratta delle cosiddette "prescrizioni in deroga" previste, nel D.Lgs 193/2006, dagli art. 10 (animali da compagnia) e 11 (animali produttori di alimenti) e riprese dal c. 7 dell'art. 76. Per un approfondimento sulla prescrizione in deroga di medicinali veterinari, vedi le circolari n. 5727/29.03.2011 e 8307/ 05/05/2011 del Ministero della salute.

La ricetta da utilizzare è sempre di tipo "non ripetibile": ricetta medico-veterinaria in triplice copia se la prescrizione è destinata ad un animale produttore di alimenti, copia unica su carta intestata del veterinario se destinata ad un animale da compagnia.
La validità della ricetta è di 10 giorni nel caso della ricetta medico-veterinaria in triplice copia, 30 giorni nel caso di prescrizione per animale da compagnia. In questo caso infatti vale il termine più restrittivo (30 giorni anziché 3 mesi, come previsto per le ricette non ripetibili in copia semplice di medicinali veterinari) previsto per le prescrizioni di medicinali uso umano soggetti al D.Lgs 219/2006, secondo quanto riportato nelle Note in calce alla Tab. 5 FU XII ed. 
Si ritiene che anche la prescrizione per animali da compagnia di medicinali uso umano rientranti nella Tab. 4 della FU XII ed. abbia una validità di soli 30 giorni, in quanto anche questi medicinali sono soggetti, in questo particolare caso, a ricetta "non ripetibile". La ratio di questa interpretazione risiederebbe nel carattere di eccezionalità della prescrizione veterinaria di un medicinale uso umano. Secondo una interpretazione data dalla FOFI, invece, la validità dela ricetta è di 3 mesi, con riferimento a quanto indicato nella Tab. 5 della FU (comunicazione del 12.06.2009). Qualora il medicinale prescritto sia uno stupefacente, la validità della ricetta è di 30 giorni in base a quanto stabilito dall'art.45 del DPR 309/90.

Medicinali uso umano prescrivibili solo da specialisti
L'art. 84 c. 6, modificato dal D.Lgs n. 143/2007, disciplina le modalità di approvvigionamento di medicinali uso umano cedibili solo ad ospedali e case di cura, con esclusione degli antibatterici. Alle strutture veterinarie autorizzate all'esercizio dell'attività professionale, per l'esclusivo impiego nell'attività clinica nelle strutture medesime, possono essere ceduti, ricorrendo le condizioni previste dall'articolo 10 (uso in deroga in animali non produttori di alimenti), medicinali ad uso umano cedibili solo ad ospedali e case di cura, purché non esistano anche in confezioni cedibili al pubblico, e i medicinali prescrivibili solo da uno specialista ai sensi della normativa in materia di medicinali per uso umano. Tali medicinali possono essere impiegati, nell'attività clinica all'interno della struttura medesima solo sotto il controllo del direttore sanitario che ne annota il carico e lo scarico nell'apposito registro, previsto dal c. 4 dell'art. 84, secondo le modalità ivi previste. 
Nel caso di medicinali ad azione stupefacente o psicotropa appartenenti alle sezioni A, B, C della Tabella dei medicinali (DPR 309/90), l'approvvigionamento avviene mediante ricetta scritta in triplice copia al farmacista o al grossista, nel rispetto delle registrazioni previste dall'art. 42 del DPR 309/90 (si veda in proposito la circolare Min Sal 0025867 del 31.12.2008) .
L'approvvigionamento di medicinali uso umano cedibili solo ad ospedali e case di cura e dei medicinali stupefacenti, viene effettuato attraverso i canali autorizzati di distribuzione del farmaco umano e, limitatamente a quelli prescrivibili solo da uno specialista, solo attraverso le farmacie aperte al pubblico, dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria non ripetibile in triplice copia nella quale venga precisato che si tratta di approvvigionamento di scorte. Una copia della stesa ricetta deve essere inviata al servizio veterinario della azienda sanitaria a cura del responsabile alla vendita.
Green Mypop Camicia Dark Boss Casual FTvqHH
Modalità per la dispensazione dei medicinali veterinari in caso di terapia d'urgenza e sostituzione del medicinale veterinario (art. 78)
La norma contenuta nell'art. 78 fa riferimento solo al farmacista responsabile della vendita diretta, ma si deve ritenere che la stessa norma sia applicabile anche nel caso del farmacista in farmacia.
Secondo l'art. 78, il farmacista responsabile della vendita diretta può suggerire e consegnare un medicinale veterinario generico, avente denominazione diversa rispetto a quello prescritto, purché sia più conveniente da un punto di vista economico per l'acquirente. Deve essere garantita l'identità della composizione quali-quantitativa del principio attivo, la stessa forma farmaceutica e la specie di destinazione.
Il farmacista responsabile della vendita diretta, nel caso in cui sussista l'urgenza di inizio della terapia, se il medicinale veterinario prescritto non è immediatamente disponibile, può consegnare un medicinale veterinario corrispondente purché analogo a quello prescritto nella ricetta per composizione quali-quantitativa del principio attivo e degli eccipienti e per la specie di destinazione, previo assenso del veterinario che ha rilasciato la prescrizione. L'assenso deve essere regolarizzato nei cinque giorni lavorativi successivi mediante apposita comunicazione del medico veterinario, sottoscritta dallo stesso, da consegnare al farmacista. 

Consegna di medicinali all'allevatore da parte del medico veterinario 
Il medico veterinario, nell'ambito della propria attività e qualora l'intervento professionale lo richieda, può consegnare all'allevatore o al proprietario degli animali le confezioni di medicinali veterinari della propria scorta e, nel caso di animali destinati alla produzione di alimenti, solo quelle da lui già utilizzate, allo scopo di iniziare la terapia in attesa che detto soggetto si procuri, dietro presentazione della ricetta redatta dal medico veterinario secondo le tipologie previste, le altre confezioni prescritte per il proseguimento della terapia medesima, fermi restando gli obblighi di registrazione. Il medico veterinario, in deroga a quanto stabilito dal comma 4 dell'art. 84 e dall'articolo 82, registra lo scarico delle confezioni da lui non utilizzate. 
(art. 4 bis - D.L. 13.09.2012, n. 158, (G.U. 13.09.2012, n. 214).

Disciplina dell'utilizzo e della detenzione di medicinali ad uso esclusivo del medico veterinario
Il D.M 28.07.2009 (G.U. 230 del 3.10.2009) introduce la norma che i medicinali veterinari che richiedono speciali accorgimenti e specifiche competenze ai fini della loro somministrazione agli animali e nelle successive fasi di monitoraggio sui medesimi, sono utilizzati esclusivamente dal medico veterinario.
Oltre a quelli stabiliti per i trattamenti terapeutici e zootecnici, indicati negli articoli 4 e 5 del DLgs 16.03.2006, n. 158, i medicinali ad esclusivo uso del veterinario comprendono:
a) abortivi, nel caso in cui vengano somministrati con finalita' abortive;
b) anestetici locali iniettabili;
c) anestetici generali iniettabili e inalatori;
d) anticoncezionali iniettabili;
e) antineoplastici iniettabili, citochine e immunimodulatori iniettabili;
f) specialita' medicinali veterinarie nei casi di uso intrarticolare;
g) emoderivati;Burgundy Neck Maglione New Look V Stitchy Jumper
h) eutanasici;
i) beta-agonisti.

La detenzione e l'approvvigionamento dei medicinali di cui ai punti c) e h) , sono consentiti esclusivamente al medico veterinario.
La vendita dei farmaci di cui alle sopracitate lettere c) e h) e' effettuata soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria non ripetibile in triplice copia o della prescrizione prevista dal decreto del Presidente della Repubblica 8 ottobre 1990, n. 309, a secondo del medicinale prescritto.

Medicinali veterinari omeopatici
I medicinali omeopatici possono essere registrati attraverso due diversi tipi di procedura:
semplificata (art. 20 D.Lgs 193/2006): quando il medicinale veterinario omeopatico è destinato ad animali da compagnia o a specie esotiche la cui carne o i cui prodotti non sono destinati al consumo umano e che soddisfino le seguenti condizioni:
a) via di somministrazione descritta dalla Farmacopea europea o, in assenza di tale descrizione, dalla Farmacopea nazionale;
b) assenza di indicazioni terapeutiche particolari sull'etichetta o tra le informazioni di qualunque tipo relative al medicinale veterinario;
c) grado di diluizione tale da garantire l'innocuità del medicinale. In particolare il medicinale non può contenere più di una parte per 10.000 di tintura madre.
All'atto del rilascio dell'autorizzazione, il Ministero della salute determina le relative modalità di dispensazione.
completa (art. 22): prevista per i medicinali che non rientrano nella definizione precedente.
La FU XI ed. prevede che la vendita di medicinali omeopatici sia fatta con ricetta non ripetibile in copia unica indipendentemente che sia rilasciata per animali produttori di alimenti o da compagnia.
I medicinali veterinari omeopatici in commercio conformemente alla normativa previgente possono continuare ad essere commercializzati fino al 31.12.2014 (D.L.13.09.2012, n. 158, (G.U.13.09, n. 214).
Per un approfondimento sulla prescrizione in deroga di medicinali veterinari omeopatici, vedi le circolari n. 5727/29.03.2011 e 8307/ 05/05/2011 del Ministero della salute.

Sostanze farmacologicamente attive 
E' vietato somministrare agli animali sostanze farmacologicamente attive se non in forma di medicinali veterinari autorizzati.
Le sostanze farmacologicamente attive possono essere detenute e cedute soltanto tra fabbricanti e grossisti autorizzati; a tale fine si considera fabbricante anche il farmacista che effettua preparazioni galeniche in farmacia. (art. 69 D.Lgs 193/2006)

Acido lattico e acido formico
La vendita di acido lattico e acido formico per la disinfestazione degli alveari colpiti dalla varroa non è soggetto a ricetta in triplice copia in quanto il prodotto non viene a contatto con gli alimenti prodotti dalle api. (Comunicazione Servizio Veterinario USL Reggio Emilia).

Medicinali veterinari destinati ad equidi
Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, con nota del 31.12.2008, ha fornito chiarimenti sull'utilizzazione dei medicinali veterinari nella specie equina. Un equide è considerato destinato alla macellazione per il consumo umano a meno che sia irreversibilmente dichiarato non tale.
Prima di qualsiasi trattamento con un medicinale, il veterinario responsabile stabilisce lo status dell'equide o come animale destinato alla macellazione per il consumo umano, o come animale non destinato alla macellazione per il consumo umano. Quando il trattamento non è consentito per un equide destinato alla macellazione per il consumo umano, il veterinario responsabile provvede affinché l'equide interessato sia irreversibilmente dichiarato non destinato alla macellazione per il consumo umano. Il Ministero ha inoltre precisato che, nell'ambito degli equidi destinati alla produzione di alimenti, rientrano quelli produttori di latte. A tale proposito, poiché non è stato stabilito nessun limite massimo residuale (LMR) e mancando precisi riferimenti sui tempi di attesa, non può essere concessa nessuna autorizzazione all'immissione in commercio di specialità medicinali veterinarie per l'uso in equidi che producono latte destinato al consumo umano.
Look Burgundy Neck Jumper V Maglione New Stitchy
Prezzo dei medicinali veterinari
Il prezzo riportato sulla confezione è il prezzo massimo al quale il medicinale veterinario può essere venduto al pubblico. Tale interpretazione può essere derivata dall'art. 63 del D.Lgs 193/2006, mentre il D.Lgs 24.2.1997, n. 47 che aveva introdotto per la prima volta il concetto del "prezzo massimo" è stato esplicitamente abrogato dal nuovo testo. Per altro, per effetto dell'art.11 del D.L. 24.01.2012, n. 1 (convertito con la L. 24.03.2012, n. 27 , in GU n. 71 del 24.3.2012 - Suppl. Ordinario n.53), le farmacie possono praticare sconti sui prezzi di tutti i tipi di farmaci e prodotti venduti pagati direttamente dai clienti, dandone adeguata informazione alla clientela.

Tracciabilità del farmaco veterinario
Il Ministero della salute ha emanato, in data 01.02.2010, una Batwing Maglione Tanya Grey Jumper Forever Iced New qwTxPWgElinea guida per la disciplina delle registrazione e della trasmissione dei dati informativi indispensabili per istituire un sistema di tracciabilità del farmaco veterinario. L'entrata in vigore della linea guida, inizialmente prevista per il 1 ottobre 2010 per quanto riguarda i medicinali veterinari destinati ad animali produttori di alimenti per il consumo umano compresi gli equidi, e dopo 18 mesi per i medicinali veterinari destinati ad animali non produttori di alimenti per il consumo umano, è stata procrastinata al 1° gennaio 2011. [Comunicazione del Dipartimento della Sanità Pubblica Veterinaria del Ministero della Salute del 15.09.2010]

Ricette elettroniche veterinarie
Dal  1°  settembre 2018  entrerà  in  vigore  a  livello  nazionale,  come  previsto  dalla  Legge  167/2017  nella parte  che  modifica  il  D.Lgs.  193/2006,  la  ricetta  elettronica  veterinaria,  che  si  appoggerà all’infrastruttura tecnologica già utilizzata per la ricetta dematerializzata “umana” (SAC), sostituirà completamente tutte le tipologie di ricette veterinarie cartacee “tradizionali” (non ripetibile in triplice copia, non ripetibile in copia semplice, ricetta ripetibile), che da tale data non potranno più essere utilizzate, sia per gli animali da reddito che per gli animali da compagnia.
Con l’introduzione della ricetta elettronica veterinaria verranno eliminati tutti gli adempimenti relativi alle ricette tradizionali (apposizione sulla ricette di timbro, firma, prezzo, lotto, conservazione per cinque anni o per sei mesi, trasmissione di copia alla ASL ecc.); rimangono esclusi solo i farmaci “stupefacenti”  delle  Tabelle  di  cui  al  DPR  309/90  per  i  quali  la  normativa  obbliga  alla documentazione cartacea.

Farmacovigilanza
I veterinari e i farmacisti riferiscono al Ministero della salute e ai Centri Regionali di Farmacovigilanza ogni sospetta reazione avversa sull'animale e sull'uomo o dell'eventuale mancanza di efficacia collegata all'utilizzo di un medicinale veterinario. Le segnalazioni sono effettuate utilizzando l'apposito modello. (art. 91 c. 4 D.Lgs 193/2006). E' possibile comunicare eventuali reazioni avverse attraverso la compilazione della scheda di segnalazione on line. Oltre alla scheda di segnalazione è possibile accedere alla pagina della farmacovigilanza veterinaria per ulteriori informazioni.


Pubblicità
E ' vietata la pubblicità al pubblico dei medicinali veterinari che:
a) sono dispensati soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria;
b) contengono sostanze psicotrope o stupefacenti (art. 107 D.Lgs 193/2006) 
 
Tabella riassuntiva delle modalità di dispensazione delle prescrizioni medico veterinarie
 
Red Dorothy Perkins Pantaloni Dorothy Red Perkins Dorothy Pantaloni Perkins Pantaloni Eqz7nvWBurgundy Stitchy Maglione Neck Look V Jumper NewChili 3 Pepper Junarose Tunica Jrpauline 4 Roy wUf447OqC
Animali da reddito
Animali da compagnia
Ricetta non ripetibile
Triplice copia
Triplice copia
Validità: 10 giorni lavorativi

Conservazione: 5 anni
Da utilizzare per

- prescrizione MV contenenti p.a. appartenenti alle classi 1) (art. 76 c. 3)
- uso in deroga2) 
(D. Lgs. 193/2006 , art.76 c. 7 e art. 11)Benetton Blue Benetton Pantaloni Dark Benetton Dark Blue Pantaloni Zfxq0qw5
- prescrizione di MV immunologici
(art. 76 c.3)
- prescrizione premiscele medicate (art. 76 c.3)
- rifornimento per scorta di impianto e rifornimento per scorta propria (del veterinario) (art. 80 c.1. e art. 84)
Da utilizzare per:
- prescrizione MV di prodotti delle classi 1)per animali da compagnia quando autorizzati anche o esclusivamente per animali da reddito (art. 76 c. 5)
- Prescrizioni Galeniche Magistrali di sostanze appartenenti alle classi 1)
(FU XII ed. Tab. 5 punto 20)
Copia semplice
Copia semplice
Validità: 30 giorni sia per medicinali veterinari che per prescrizione di medicinali uso umano "in deroga" 

Conservazione: 5 anni per prescrizioni per animali produttori di alimenti e 6 mesi per animali da compagnia, salvo appartenenza alle classi B e C del DPR 309/90
Da utilizzare:
- in tutti i casi non previsti dal punto precedente
- per la prescrizione di MV omeopatici (FU XII ed. Tab. 5 punto 18)
Da utilizzare per:
- prescrizione di medicinali veterinari per i quali sia riportata la dicitura: " Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica veterinaria non ripetibile
(punto 18 – FU XII ed. Tab 5)
- prescrizioni galeniche magistrali di sostanze diverse da quelle delle classi 1)(FU XII ed, punto 20 Tab. 5) 
- prescrizione in deroga (art. 10 D.Lgs 193/2006)
- per la prescrizione di MV omeopatici (FU XII ed. Tab. 5 punto 18)
Ricetta ripetibile

Validità: 3 mesi (FU XII ed. tab. 4), salvo medicinali appartenenti alla sezione I E della Tabella dei medicinali (DPR 309/90) per i quali la validità della ricetta è limitata a 30 giorni

Conservazione: nessun obbligo di conservazione ma solo di "ritiro" della ricetta al termine del periodo di validità, salvo il caso di prescrizioni magistrali o officinali da conservare per 6 mesi (v.Annotazione in calce alla TAb. 4 FU XII ed.) 3)

Ripetibilità: 5 volte in 3 mesi, salvo medicinali appartenenti alla sezione E della Tabella dei medicinali (DPR 309/90)per i quali la ripetibilità è limitata a 3 volte.
Il Ministero della salute può espressamente autorizzare la prescrizione con ricetta ripetibile di alcuni chemioterapici, antibiotici ed antiparassitari orali qualora siano destinati al trattamento di animali di allevamenti a carattere familiare che producono per autoconsumo.
(FU XII ed. punto 32 Tab. 4; D. Lgs 193/2006 art. 76 c.4)
Da utilizzare per:
medicinali veterinari prescritti ad animali da
compagnia e per essi indicati in modo esclusivo (salvo diversa indicazione sulla confezione- FU XII ed. Tab. 4 punto 32)
Ricetta Ministeriale Speciale Da utilizzare per:Only Black Only Black Leggings Leggings Black Play Only Play Leggings Leggings Play Play Only 54nfBng6
- prescrizione di medicinali veterinari e uso umano appartenenti alla sezione A della Tabella dei medicinali (DPR 309/90)
Validità : 30 giorni
Da utilizzare per:
- prescrizione di medicinali veterinari e uso umano appartenenti alla sezione A
della Tabella dei medicinali (DPR 309/90).
Validità: 30 giorni

Conservazione: 5 anni per medicinali appartenenti alla sezione A della Tabella dei medicinali (DPR 309/90) prescritti ad animali produttori di alimenti 4)
2 anni per gli animali da compagnia
Obbligo di registrazione su Registro Entrata Uscita Stupefacenti
1) Le classi farmacologiche interessate sono: chemioterapici, antibiotici, antiparassitari, corticosteroidi, ormoni, antinfiammatori, sostanze psicotrope, neurotrope, tranquillanti e beta-agonisti

2) Per "uso in deroga" si intende l'impiego da parte del veterinario, in via eccezionale e sotto la propria responsabilità, al fine di evitare all'animale evidenti stati di sofferenza, di:
a) un medicinale veterinario autorizzato in Italia per l'uso su un'altra specie animale o per un'altra affezione sulla stessa specie;
b) in mancanza di un medicinale veterinario di cui alla lettera a):
1) di un medicinale autorizzato per l'uso umano;
2) di un medicinale veterinario autorizzato in un altro Stato membro per l'uso sulla stessa specie o su un'altra specie destinata alla produzione di alimenti per l'affezione di cui trattasi o per un'altra affezione;
c) in mancanza di un medicinale di cui alla lettera b), di un medicinale veterinario preparato estemporaneamente da un farmacista a tal fine, conformemente alle indicazioni contenute in una prescrizione veterinaria. (art. 10 e 11 D. Lgs 193/2006)

3) La FOFI ha sottoposto uno specifico quesito al Ministero per richiedere conferma dell'obbligo di conservazione delle prescrizioni ripetibili per 5 anni e se tale obbligo è assolto con la conservazione della ricetta dopo l'ultima spedizione (per la farmacia che dispensa l'ultima confezione) e della fotocopia della ricetta nelle spedizioni intermedie. Il Ministero della Salute ha chiarito, con nota del 13.06.2006 trasmessa dalla FOFI con circolare n. 6825 del 05.07.2006, che il farmacista non ha l'obbligo di conservare né in originale, né in copia le ricette medico-veterinarie ripetibili, ma le stesse devono essere trattenute al termine del periodo di validità.Neck Stitchy New Jumper V Maglione Burgundy Look

4) La conservazione per 5 anni deriva dalla disposizione contenuta nell'art. 71 c. 2 del D.Lgs 193/2006, che supera la previsione del DPR 309/90 mod. che fissa in 2 anni dall'ultima registrazione il periodo di conservazione delle ricette.

Sanzioni per il farmacista
 
Adalyn Groove Pine Cr Pants Pantaloni New Nümph 1XYq5w0qMaglione Neck Burgundy Jumper New Stitchy Look VGrey shirt Con Light Athleisure T pastel Stampa Boss 4q80Aww
Vendita di medicinali veterinari senza presentazione di ricetta medico veterinaria se prevista come obbligatoria (art. 76, c. 1, 2 e 3 D. Lgs 193/2006, mod. D. Lgs 143/2007).
Amministrativo
Sanzione pecuniaria da € 1.549,00 a € 9.296,00 (art. 108 c. 11 D. Lgs 193/2006)
Mancata osservanza dei provvedimenti di modifica, di sospensione e di revoca dell'AIC
Amministrativo
Sanzione pecuniaria da € 15.493 a € 92.962(art. 108 c.1 D. L 8s 193/2006)
Vendita di medicinali veterinari da parte di non farmacisti e in luogo diverso dalla farmacia, salvo quanto disposto dall'art. 70 c. 2 D.Lgs 193/2006)
Amministrativo
Sanzione pecuniaria da € 10.329 a € 61.974,00 (art. 108 c.1 D. Lgs 193/2006)
Omessa conservazione dei documenti di entrata e uscita dei medicinali veterinari soggetti a obbligo di prescrizione medico veterinaria (art. 71 c. 2 D. Lgs. 193/2006)
Amministrativo
Sanzione pecuniaria da € 2.600,00 a € 15.500,00 (art. 108 c. 17 D.Lgs 193/2006)
Mancata comunicazione o segnalazione di sospetta reazione avversa prevista dall'art. 91 del D.Lgs 193/2006
Amministrativo
Sanzione pecuniaria da € 2.600,00 a € 15.500,00 (art. 108 c. 13 D.Lgs 193/2006)
Detenzione, cessione e commercializzazione di sostanze farmacologicamente attive non rispettando le condizioni previste dall'art. 69 c. 1, 2, 4 e 7 (art. 108 c. 4 D. Lgs 193/2006, mod. D.Lgs 143/2007 )
Amministrativo
Sanzione pecuniaria da € 10.329 a € 61.974,00 (art. 108 c.1 D. Lgs 193/2006)
Sanzioni per il veterinario
Somministrazione di medicinali veterinari non autorizzati in violazione dell'art. 9 c. 1 D.Lgs 193/2006 ( art. 108 c. 2)
Amministrativo
Sanzione pecuniaria da € 10.329 a € 61.974,00 (art. 108 c.1 D. Lgs 193/2006)
Detenzione, cessione e commercializzazione di sostanze farmacologicamente attive non rispettando le condizioni previste dall'art. 69 c. 1, 2,4 e 7 (art. 108 c. 4 D.Lgs 193/2006, mod. D.Lgs 143/2007)
Amministrativo
Sanzione pecuniaria da € 10.329 a € 61.974,00 (art. 108 c.1 D. Lgs 193/2006)
Mancata osservanza delle disposizioni degli art. 10 (uso in deroga per animali non destinati alla produzione di alimenti) e 11 (uso in deroga per animali destinati alla produzione di alimenti) (art. 108 c. 11 D.Lgs 193/2006, mod. D.Lgs 143/2007).
Amministrativo
Sanzione pecuniaria da € 1.549 a € 9.296 (art. 108 c. 11 D.Lgs 193/2006, mod. D.Lgs 143/2007).
Mancata osservanza degli obblighi di tenuta dei registri stabiliti dagli artt. 80 (registro dei trattamenti di animali destinati alla produzione di alimenti), 81 (registro per scorte di impianti di allevamento e custodia di animali destinati alla produzione di alimenti), 82Wash Jeans Di Ltb Shorts Minye Judie CZXqzvxw1(registro per scorte di impianti di allevamento e custodia di animali non destinati alla produzione di alimenti), 84 (registro per la somministrazione ad animali produttori di alimenti, di medicinali, prelevati da scorta di impianto per la cura degli animali) e 85 (registro scorte per attività zooiatrica).
Amministrativo
Sanzione pecuniaria da € 2.600,00 a € 15.500,00 (art. 108 c. 17 D.Lgs 193/2006)
V Neck New Maglione Burgundy Look Jumper Stitchy

 


Ultimo aggiornamento: 26/04/18

  • DLgs 16.03.2006, n. 158 (G.U. n. 98 del 28.04.2006)
  • Linea guida per la disciplina delle registrazione e della trasmissione dei dati informativi indispensabili per istituire un sistema di tracciabilità del farmaco veterinario.
  • Medicinali veterinari concedibili senza ricetta
  • Circolare Ministero della Salute 0025867-P-31/12/2008 : Utilizzo dei medicinali veterinari nella specie equina
  • Uso in deroga di medicinali veterinari.
  • Decreto 19.10.2012 - Requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi degli esercizi commerciali indicati dall'articolo 5, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, che vendono al dettaglio medicinali veterinari, dietro presentazione di prescrizione
  • Vendita on-line medicinali veterinari Maglione Langarm oliver S oliver Black S Maglione Langarm Black Hpa5wqw
Black Ivy Camicetta Ivy amp; amp; Oak 5fqXOwXv